Mesoterapia con Dutasteride: funziona veramente?

mesoterapia-dutasteride

Cos’è Mesoterapia?

La mesoterapia è un trattamento medico in cui vengono iniettati sottocute determinati farmaci e ormoni per curare patologie specifiche.

Nota fin dal 400 a.C., questa pratica venne diffusa nel mondo scientifico a partire dal 1952.

I campi di applicazione moderna di questo trattamento sono molto ampi: alcuni esempi sono terapia del dolore per artriti alle mani o lombosciatalgie; traumatologia sportiva per lesioni da sforzo o traumi; dermatologia per cicatrici o alopecia areata; medicina estetica per antiaging e rughe1.

 

Mesoterapia e Capelli

La somministrazione di medicinale tramite mesoterapia per i capelli è un trattamento per combattere la calvizie. Ciascun medico, sulla base della specificità del paziente, personalizzerà il cocktail di farmaci delle iniezioni per avere i risultati desiderati.

Le linee guida della mesoterapia per i capelli comprendono i seguenti componenti principali:

  • Dutasteride: farmaco specifico che funziona da inibitore delle isoforme I e II dell’enzima 5AR. Viene somministrato oralmente con pillole per ridurre la conversione di testosterone in DHT e combattere l’alopecia androgenetica.
  • Minoxidil: medicinale con proprietà vasodilatatrici. È impiegato in via topica per combattere la caduta dei capelli, solitamente insieme a finasteride o dutasteride.
  • Vitamine: in particolare le principali usate sono le vitamine A, B1, B2, B3 e B5.
  • Altro: oligoelementi come lo zinco e il rame; la centella asiatica contro la caduta dei capelli; il buftomedil che nutre i follicoli piliferi.

 

Come avviene la Mesoterapia ai Capelli

Importante è rivolgersi a personale qualificato in quanto la tecnica avviene attraverso l’iniezione di un ago sottocute. Le micro-punture vengono effettuate tramite una siringa o utilizzando una pistola.

Specificatamente:

Pre-Terapia

Il paziente, in un centro estetico o ambulatorio, viene sdraiato su un lettino. Al momento dell’arrivo, i capelli non devono essere né sporchi né bagnati.

Durante il trattamento

L’area del trattamento, formata da quadrati di 1cm di lato, è prima di tutto passata con un antisettico. In seguito viene anestetizzata ed è resa più morbida mediante acqua. Usando dei sottilissimi aghi, il preparato viene iniettato nel derma.

Post-Terapia

Dopo le iniezioni nel cuoio capelluto, l’area è ritrattata con antisettico e particolari sostanze oleose.

A seguito della terapia, la cui durata è circa mezz’ora, il paziente può tornare a casa. Sarà osservabile rossore nel cuoio capelluto. Nel caso ci fosse prurito, potrebbe essere una reazione allergica. In questo caso, è opportuno chiedere consiglio al medico curante.

Il numero di sedute per da seguire non è prefissato ma dipende dalle condizioni del paziente.

 

Studi clinici di Mesoterapia con Dutasteride

Diversi studi confermano l’efficacia della mesoterapia con dutasteride nel combattere la caduta dei capelli.

Trattamento di alopecia maschile

Una ricerca2 si è posta l’obiettivo di studiare gli effetti di mesoterapia con dutasteride su uomini affetti da alopecia androgenetica.

In questo valutazione 34 uomini con alopecia androgenetica di grado III, IV e V sono stati sottoposti a trattamento. Per avere risultati più attendibili, ad alcuni sono stati somministrati dei placebo.

La durata del trattamento è stata di 12 settimane, con i pazienti di età compresa tra 20 e 50 anni.

Dopo la terapia, i pazienti curati con dutasteride hanno evidenziato un aumento dei capelli nell’area trattata di oltre il 7%. Non si è trovata nessuna correlazione tra età e percentuale di miglioramento.

Gli effetti collaterali riportati sono stati minimi e non associabile a nessun gruppo.

Terapia contro alopecia femminile

Uno studio3 pubblicato nel 2012 ha studiato l’efficacia di mesoterapia con dutasteride contro l’alopecia androgenetica femminile. Questa ricerca ha incluso 126 donne affette da calvizie e classificate in due gruppi: il primo di 86 pazienti somministrati con dutasteride; il secondo di 40 trattati con placebo. La ricerca ha avuto una durata di 18 settimane, suddivise in 18 sessioni.

A seguito del trattamento con mesoterapia, il gruppo 1 ha dimostrato un aumento dei capelli del 62.8%. Inoltre, il diametro medio dei capelli è significativamente aumentato.

Non sono segnalati particolari effetti collaterali. Tuttavia, i risultati hanno permesso di trovare una correlazione tra efficacia del trattamento e durata dell’alopecia androgenetica femminile.

 

Dopo il trattamento

Alcune linee guida sono consigliate dagli esperti nel periodo post-trattamento. In particolare, si consiglia:

  • Detergere i capelli evitando uno shampoo aggressivo.
  • Asciugare i capelli non utilizzando il classico phon.
  • Evitare il contatto con acqua marina o lago.
  • Evitare l’eccessiva sudorazione da sport.
  • Non entrare in contatto con potenziali ambienti di infezione: centri estetici, palestre, piscine.
  • Non bere sostanze alcoliche.

 

Mesoterapia ai Capelli e Trapianto?

Il trattamento di mesoterapia ai capelli con dutasteride permette un rafforzamento ed ispessimento dei capelli. Infatti, questo può aiutare a combatterne la caduta. Inoltre, può essere un valido alleato del trapianto di capelli, l’unica vera soluzione alla caduta di capelli.

In particolare, sottoporsi a mesoterapia a seguito del trapianto di capelli favorisce il nutrimento dei capelli trapiantati. Questi cresceranno correttamente rendendo la chioma ringiovanita e del tutto naturale.

 

Effetti Collaterali Mesoterapia Capelli

Sebbene non esistano particolari effetti collaterali se ci si rivolge ad un professionista, quelli potenziali sono:

  • Comparsa di cicatrici nel caso in cui il trattamento non sia svolto correttamente.
  • Presenza di dolore se il preparato della mesoterapia è particolarmente acido.
  • Irritazione o arrossamento dell’area trattata.

 

Controindicazioni

La pratica è contrindicata per i seguenti casi:

  • Donne incinte o in allattamento
  • Pazienti con malattie del sangue
  • In presenza di forti infiammazioni
  • Presenza di malattie autoimmuni o croniche
  • Soggetti più giovani di 20 anni e oltre i 60

 

Conclusioni

La mesoterapia è una pratica medica che consente di trattare diverse patologie mediante l’iniezione di farmaci sottocute.

Il cocktail di medicinali può comprendere la dutasteride, insieme a vitamine e minoxidil.

Mediante l’utilizzo di aghi sottili, l’esperto inietta sottocute il preparato.

A seguito della terapia, il paziente può tornare a casa ma deve rispettare alcune linee guida.

La pratica ha effetto positivo sia sugli uomini che sulle donne.

È particolarmente consigliata a seguito del trapianto di capelli per favorirne la crescita e ispessirne il volume.

 

Riferimenti

[1] https://it.wikipedia.org/wiki

[2] Marwa Abdallah, Khaled El-Zawahry, Hanan Besar, Mesotherapy using Dutasteride-Containing Solution in Male Pattern Hair Loss: a Controlled Pilot Study, 2008

[3] N. Moftah,  N. Moftah,  G. Abd‐Elaziz, Mesotherapy using dutasteridecontaining preparation in treatment of female pattern hair loss: photographic, morphometric and ultrustructural evaluation, 2012

Iscritto al forum Ieson dal 2007, Salusmaster dal 2007 e Bellicapelli dal 2010, moderatore globale del forum Bellicapelli. Creatore di: bellicapelliforum.com, blogcalvizie.it, beautymedical.it, alliance4hair.com, insalacoclinic.com e gestore di oltre 20 website che trattano il tema della perdita dei capelli. Responsabile marketing, comunicazione e CRM nello Staff di Milena Lardì dal 2012. Partecipazione attiva ai più importanti meeting mondiali sulla chirurgia della calvizie. Da maggio 2020 sono consulente con esclusiva nazionale per il Web della dott.ssa Chiara Insalaco.